L’emozione di aiutare a migliorare, con risultati concreti

17 Luglio 2015 @ 18:18

Voi non avete idea dell’emozione che provo ora: settimana scorsa ho fatto una consulenza a una ragazza che aveva frequentato un paio di corsi di Cercando il lavoro, piena di talento ma anche tanto demotivata perché sta vivendo un momento familiare e personale molto delicato. Eccezionalmente abbiamo parlato per due ore anziché una. Il giorno dopo ha ricevuto una proposta di lavoro a Dublino e mi ha chiesto di aiutarla a prepararsi.

Le ho passato del materiale su come prepararsi al colloquio (testi e video in inglese) con l’aiuto di una collega, le ho fatto una simulazione di colloquio in inglese via Skype con le domande che ritenevo più pertinenti per il lavoro in questione, e le ho dato feedback sui punti da rinforzare o migliorare. Il giorno dopo mi ha detto che le hanno fatto esattamente le domande che avevo preparato. Mezz’ora fa mi ha detto che l’hanno presa :-)

Lei salta dalla gioia e io di più! Senza il suo talento non sarebbe stato possibile, ma naturalmente per me è una grande soddisfazione vedere che ciò che faccio da sempre in modo intuitivo ora prende forma più concreta e con grandi risultati. Qua ci scappa una rivoluzione!

(Originalmente pubblicato su Facebook.)

Note dai miei commenti:

Nota 1:  lavoro a Cercando il lavoro, dal 2013 come volontaria e da quasi un anno internamente come parte dello staff. Si tratta di un servizio gratuito per disoccupati della provincia di Vicenza che dà strumenti per migliorare la ricerca di lavoro, con la forza di una rete di comuni, enti, formatori, consulenti, psicologi, ecc. Si offrono corsi e consulenze, e a quanto pare funzionano, soprattutto quelli che mirano alla crescita personale (maggiore autostima, consapevolezza delle proprie competenze, capacità di esprimersi e di porsi obiettivi). Spesso le persone hanno solo bisogno di essere ascoltate e prese in considerazione, in altri casi ci vuole un percorso un po’ più lungo e articolato. Il progetto è stupendo, se fosse più facile accedere a fondi per sostenere l’attività sarebbe perfetto. In particolare sono grata a Juri Devigili, il coordinatore, che sa vedere il potenziale nelle persone e le spinge a fare ciò che sanno fare meglio ma non sanno ancora di poter fare – con me è successo così per la formazione, una rivelazione che mi sta cambiando la vita.

Nota 2: come dice Manu Delservizi di orientamento + talento e costanza sono la chiave di sicuro successo (in qualunque sfera). Aggiungo anche che con una squadra competente, multidisciplinare e motivata si fanno grandi cose. In questo caso specifico, ad esempio, il materiale suggerito dalla mia collega Manuela Massi è stato fondamentale! Anzi, ora mi sto studiando tutto il corso da cui è tratto.

Nota 3:  il problema è proprio nei talenti che non emergono – ce ne sono, ma spesso sepolti sotto strati di pregiudizi, paura, insicurezza, fragilità, solitudine, bassa autostima, e via dicendo. In questo contesto di servizi al lavoro ho iniziato con la formazione tecnica sull’uso dei social media per farsi conoscere e per cercare meglio, ma come possono le persone farsi conoscere se non hanno consapevolezza delle proprie competenze? come possono migliorare la ricerca se non sanno cosa cercare e sparano nel mucchio? Quindi un po’ alla volta ho aggiunto un lavoro sulle risorse interiori e sulla motivazione: senza di queste le nozioni tecniche non servono a niente!

Nota 4: era così lunga che è diventata un post sul vedere le persone rinascere e fiorire, stare bene, realizzarsi.